Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · trend

I colori tendenza dell’autunno 2019

Benvenuto Autunno! Cambio d’ora e cambio di stagione e ovviamente cambio d’abito e di colori. Pubblicato il Pantone Fashion Color Trend Report che apre lo scenario sui principali colori e tonalità  dei mesi autunnali e invernali per il design d’interni, ispirandosi al settore della moda, questa relazione presenta le 12  tonalità emergenti della stagione e 4 reinterpretazioni dei colori neutri classici. Oltre a parlare di colori vi indicheremo le tendenze per cambiare anche l’arredo dei vostri ambienti , ma andiamo con ordine, iniziamo con le nostre scelte cromatiche:

  • Dark Cheddar: il giallo è uno dei colori tipici dell’autunno, per la nuova stagione l’Istituto del colore ha scelto questo, una tonalità che fonde giallo e arancione. Una cromia audace per gli interni ma in grado di dare agli ambienti una calda atmosfera, nonostante il nome richiami a qualcosa di alimentare,  questo è il colore del brand Hermès, utilizzato in tutto il packaging del marchio di lusso.

 

  • Sugar Almond: é una tonalità del marrone che ricorda lo zucchero caramellato. E’ un colore classico che rappresenta la stabilità. se abbinato  al color Blustone, di cui vi parleremo a seguire, avrete un effetto vintage di alta classe. Sceglietelo per i tessuti di letti e divani oltre che per tutti i tessili della vostra casa.

  • Bluestone: un morbido blu che con la sua fresca nuance è in grado di creare ambienti dall’atmosfera rilassante. Perfetto per chi vuole donare all’ambiente calmo seppur con uno stile risoluto.

 

  • Biking Red: un rosso profondo e tenebroso, dall’intensità forte e potente. Rappresenta un’ottima scelta per chi desidera mettere in evidenza una parete della casa , come il soggiorno o l’ingresso, difatti nonostante il colore sia così intenso risulta luminoso.

  • Fruit Dove: un rosa estroverso che trasmette brio e vitalità. Questa cromia  così decisa e vivace, viene da molti considerato un po’ eccessivo, trova comunque negli interni una sua collocazione senza risultare stucchevole.

Archiviati i cuscini in rafia, muri bianco ottico e cactus, è tempo di parlare delle decorazioni della nuova stagione:

  • Decorazioni floreali:  si riscopre il valore della tradizione con i decori floreali, sia realistici che astratti. Un motivo che sembra rubato ai palazzi reali per carte da parati o oggetti murali, da mixare con pezzi dal design moderno.

  • Velluto: Proprio come per i vestiti, i tessuti come il velluto nell’autunno 2019 ritornano nelle case e creano un’atmosfera intima, per seguire la tendenza, basta anche qualche semplice cuscino.

  • Letti a baldacchino: sarà per il ritorno allo stile vintage ma i letti a baldacchino stanno diventando sempre più richiesti e fortemente attuali. Che siano in ferro o in legno , moderni o classici, l’importante è averli nella propria camera da letto!

Pronti a cambiare e rinnovare i vostri ambienti?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *