Concept & Tematizzazione · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · innovazione e tecnologia · Prodotto · Progettare

Sesso , hotel e innovazione

Oggi riportiamo un attento focus sul mondo ricettivo redatto da Emilio De Risi di Job in Tourism: 

“Che il sesso sia una delle industrie più innovative ormai è un’idea sdoganata. Ho letto di recente un articolo sui love hotel in Giappone, che mi ha portato a fare alcune considerazioni sul settore hospitality, e che ho diviso in tre tematiche.

Maestri della segmentazione e dell’ascolto: Molti love hotel non si limitano a vendere una stanza: sono pensati per offrire servizi che vadano incontro alle passioni e alle necessità dei loro ospiti. Qualche esempio? Stanze per sadici, per amanti dei fumetti giapponesi e per voyeuristi. 

Attenzione alle dinamiche sociali: Queste alcove dell’amore sono diventate così famose solo perché si occupano di sesso? Non solo: sono state capaci di andare incontro a necessità sociali come la cultura nipponica del decoro e della vergogna, che frena per esempio le effusioni per strada o gli inviti a casa ad amici e colleghi dell’altro sesso.Adattamento e innovazione: A quanto pare anche durante la recessione che ha investito il Giappone, i love hotel sono stati un’industria florida. Una crescita dovuta alla capacità di adattarsi al mercato. La popolazione invecchia e ci sono tassi di natalità bassissimi? Loro seguono le preferenze sessuali degli ultra 60enni (però per favore non chiedetemi quali siano). Mentre in Giappone i love hotel si confrontano tutti i giorni con i temi legati al sesso, l’italico albergo come declina questi tre importanti argomenti per fare una migliore ospitalità?

Segmentazione e ascolto: quanti hotel si omologano o si limitano a seguire macro-trend come, non mi stancherò mai di dirlo, quello dei millennials?Attenzione alle dinamiche sociali: in Occidente, una delle più forti è la condivisione degli spazi comuni. Quanti hotel sono disposti realmente ad aprire le proprie hall anche ai non ospiti? 

Adattamento e innovazione: cosa offrire agli ospiti per creare qualità? Come stanno evolvendo e cambiando alcune figure professionali (e di conseguenza le procedure alberghiere)? Sono riflessioni che ogni hotel dovrebbe fare. Be’, magari per il prossimo obiettivo aziendale raggiunto quasi quasi dovremmo chiedere tutti un viaggio premio in un love hotel. Ovviamente solo per studiarne le logiche di innovazione!”

Emilio De Risi – Marketing Manager presso Job in Tourism

Ringrazio Emilio  per aver condiviso sul nostro blog questa interessante panoramica sui trend del momento e voi , invece , che ne pensate? 


One thought on “Sesso , hotel e innovazione

  1. Complimenti per aver toccato un tema come il “sesso” combinato all’hospitality, anche se vorrei dare un parere su un paio di cose.
    1) che il mercato del sesso sia un dell’ industrie più innovative, è vero, ma non è altrettanto vero che tale idea sia “sdoganata”. In realtà cè una profonda non conoscenza su tale mercato, che in alcuni paesi, come l ‘Italia, è rilegata a vecchi stereotipi del passato. Virtual reality, applications, sistemi di controllo in remote, sono solo alcune delle innovazioni che toccano il settore e molte persone non ne sono a conoscenza.
    2) il settore dell’hospitality potrebbe migliorare la propria offerta anche senza sviluppare necessariamente degli hotel dedicati, come i love hotel. Basterebbe sviluppare semplici partnerships con operatori del settore sex e ,ad esempio , garantite un kit per ogni stanza con elementi quali preservativi, lubrificanti, candele, olii , semplici cose per soddisfare ulteriori necessità di un cliente.

    Insomma, in Italia si guarda sempre all’estero con curiosità e spesso ammirazione, in effetti basterebbe poco per sviluppare semplici cambiamenti positivi anche nel “Bel Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *