architettura · Concept & Tematizzazione · concept store · Decor - Decorazioni · design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Prodotto · trend · viaggiare

Book&Bed : un letto in libreria

Torniamo a parlare di viaggi o meglio dei nuovi trend che registrano un nuovo e interessante binomio : ” i weekend di lettura”. Infatti sono sempre più numerose le strutture ricettive che sono tornate a dedicare ampi spazi di lettura se non delle vere e proprie biblioteche; da qui nasce anche un nuovo brand , Golden Book Hotels,  ovvero una selezione di hotel, guesthouse e ristoranti , in Italia e all’estero, in cui è possibile trovare biblioteche reali e virtuali (kindle) e condividere al scoperta e le opinioni su blog dedicati , suggerendo anche il miglior libro per l’atmosfera che la location offre. Partendo da questa tendenza e dall’amore per i libri, con questo articolo, voglio condividere le realtà più significative dove trascorrere piacevoli ore in compagnia , di un buon libro, ovviamente.

  • Library Hotel – New York :  è uno dei più cool hotel della città situato tra la Madison Ave e la Library Street, a solo un isolato dall’iconica Grand Central Station e dalla National Public Library e dal Bryant Park, è davvero il cuore di Manhattan. E’ attualmente classificato al 4 ° posto nella classifica di Tripadvisor per i migliori hotel a New York City ed è stato riconosciuto, dal medesimo portale,  come il diciottesimo dei  25 migliori hotel – Stati Uniti. Lungo i 12 piani della struttura ci sono altrettante tematiche per le biblioteche presenti: al quinto piano troveranno posti gli ospiti amanti di scienza e astronomia , arte e fotografia vi aspetteranno invece al settimo piano.  In ogni stanza c’è una piccola biblioteca tematica che segue il nome della stanza! E anche il salone e la hall sono due grandi e calde biblioteche.

  • Il Salviatino – Firenze : elegantissima villa rinascimentale immersa nel verde della campagna di Fiesole alle porte di Firenze.Questo luogo è stato per molti anni sede dell’Università di Stanford, oggi un luxury hotel che, di quel periodo,  porta con sé l’eredità di  centinaia di volumi, soprattutto di letteratura italiana,  a disposizione degli ospiti che possono sfogliarli in giardino , con una splendida vista sulla città, o a bordo piscina con un ottimo bicchiere di vino.

  • Hotel Not Hotel – Amsterdam : come il suo nome fa intuire qui nulla è come sembra, infatti, è pensato per quei viaggiatori che vogliono vivere esperienze sempre diverse, anche scoprendo un concept alberghiero del tutto nuovo, che è stato inaugurato ad Amsterdam nel 2014. Qui , oltre a libri in quantità e a un elegante lounge dove dedicarti alla lettura, si trovano cinque stanze segrete nascoste dietro antiche librerie ricche di libri e romanzi gialli. Le stanze nascoste , così come le altre 20, sono tutte diverse tra loro, suggestiva quella ispirata all’atelier di un artista o quella che evoca il vagone di un vecchio tram o l’altra che richiama la facciata di un appartamento newyorkese. Tra specchi, dipinti e arredi di design, c’è molto da scoprire , vi confesso che questo è uno dei miei hotel preferiti.

  • The BookHostel – Milano : dopo quasi quarant’anni di attività, la casa editrice Marcos y Marcos offre a tutti l’occasione di dormire in uno spazio esclusivo all’interno della propria sede offre a tutti l’occasione di dormire in un luogo rilassante in un’elegante palazzina liberty: in mezzo ai libri, alle storie, alle voci. Un luogo dove è possibile sfogliare, conoscere, ascoltare e per gli ospiti sarà possibile ascoltare suoni e storie in apposite cuffie isolanti; acquistare prodotti in edizione numerata.

  •  Bed & Book Hotel – Tokyo : volutamente lasciato come ultimo della mia lista è in assoluto il primo vero hotel per viaggiatori-appassionati di libri, dopo il suo debutto, sono state aperte strutture simili a Kyoto e Fukuoka. Lo studio di architetti Suppose Design Office di Hiroshima ha creato un originale bed and breakfast, dove i libri non fanno solo parte dell’arredamento, ma diventano il nucleo creativo della struttura. In appena 150 metri quadri  ci sono trenta posti letto ricavati non in stanze ma dal labirinto di scaffali pieni zeppi di volumi provenienti da tutto il mondo. Difatti i letti sono parte delle librerie, concepiti come comodi giacigli studiati come nicchie in cui stendersi, leggere tutta la notte e appisolarsi a proprio piacimento. I libri messi a disposizione dall’albergo sono sia in giapponese che in inglese. Ovunque ci sono divani e grandi cuscini per rendere ogni angolo accogliente per la lettura. In questo hotel si dorme solo per 45 euro a notte, compresa la colazione e il consumo illimitato di libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *