Concept & Tematizzazione · design · innovazione e tecnologia · trend

Uno sguardo al futuro

Finite le feste e ripresa la quotidianità non ci resta che sognare e per farlo questa volta nessuna location o progetto “amazing” ma un vero e proprio salto nel futuro. Nessuna DeLorean del geniale DOC Brown ma una visita alla più importante fiera della Tecnologia che si conclude oggi a Las Vegas. Il CES – Consumer Electronic Show – ha visto la partecipazione di 4.500 aziende, tra cui 1.200 start-up che hanno esposto migliaia di prodotti per un pubblico di oltre 180mila addetti ai lavori. Il panorama è piuttosto vasto: dal mobile ai notebook, TV, monitor, accessori, auto a guida autonoma e automotive. Siete pronti a scoprire cosa ci aspetta nel futuro ?

  • LG Signature Oled Tv R: ovvero  il primo televisore che si arrotola. Spesso un quarto di pollice, ha uno schermo da 65 pollici ad altissima risoluzione (4K) e, quando non è in uso, si può arrotolare e richiudere all’interno del suo mobiletto basso, dotato di altoparlanti per riprodurre musica. Il televisore dispone inoltre di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, e della piattaforma iTunes. La tv non è un prototipo ma un prodotto reale, che sarà disponibile verosimilmente in primavera a un prezzo molto elevato, che con ogni probabilità supererà i 7mila dollari, ossia il prezzo di partenza degli altri televisori della linea Signature non arrotolabili. Inutile dire che è SPETTACOLARE e già lo vedo in qualche suite di hotel extra lusso.

  • Elettrodomestici SMART: non solo smartphone, tablet e altoparlanti ‘smart’: nella casa del futuro potremo parlare con qualsiasi oggetto, dal frigorifero all’interruttore della luce, dallo specchio alla doccia e persino al water. I comandi vocali che ora si usano prevalentemente in salotto con gli altoparlanti, si estenderanno al bagno e alla cucina. Frigo come quelli di Samsung e LG ci parlano e hanno una telecamera interna per vedere da remoto se siamo a corto di latte o uova. GE ha invece pensato a uno schermo smart da 27 pollici da appendere sopra ai fornelli, per guardare Netflix mentre si cucina. In bagno Simplehuman porta lo specchio che riproduce musica, nella camera dei bambini arriva il baby monitor di Netgear che supporta Siri, mentre in tutta la casa possono essere installati gli interruttori di TP-Link, sempre con assistente virtuale.

  •  WC intelligente Numi della Kohler: può essere attivato a comando vocale, ma anche con un’applicazione dedicata e un telecomando touch. Di notte, i suoi sensori di movimento percepiscono l’avvicinarsi e, istantaneamente, il copri wc si solleva e la tavoletta comincia a riscaldarsi. Inoltre, quando ci si allontana, il wc pensa da solo ad azionare lo scarico e ad abbassare il copri wc. Dispone di luci personalizzate, un riscalda piedi e funzionalità di bidet avanzate con flusso di aria calda. Inoltre, ogni membro della famiglia può pre-impostare le proprie preferenze.

  • Doccia U di Moen: l’assistente digitale può aiutare anche nella cabina della doccia, in questa, è  stato applicato  il supporto sia per Alexa di Amazon che per Siri attraverso l’Home Kit di Apple. In pratica, basterà dire: «Siri, apri la doccia» perché raggiunga la temperatura e l’intensità di getto desiderate. Niente più attese e docce ghiacciate!

  • Royole FlexiPai: definito come il primo smartphone pieghevole. È infatti dotato di schermo AMOLED da 7,8 pollici perfettamente pieghevole grazie a un sistema meccanico. Royole FlexiPai si basa su software personalizzato a partire da Android 9.0 con interfaccia utente capace di passare dalla modalità tablet a quella smartphone. Fondamentalmente, si tratta di un dispositivo con dimensioni da tablet, capace di trasformarsi in smartphone quando piegato.

  • Concept shuttle elettrico di Bosch: una tipologia di mobilità che sarà sempre più protagonista nelle città: shuttle silenziosi e senza driver, che sfruttano la connettività con l’ambiente circostante. Bosch, in questo contesto, fornirà l’hardware, il software e nuovi servizi digitali per prenotare i veicoli, pagare le corse o condividerle con altri passeggeri.La foto mostra  il progetto presentato.

  • Il Parabrezza tecnologico e il concept Elevate di HYUNDAI: molto presente il gruppo, ha presentato in primis  il concept di un abitacolo dotato di un parabrezza hi-tech in grado di trasformarsi in un display. Durante la guida questo display sarà naturalmente trasparente, durante quella autonoma, invece, il parabrezza si accenderà, visualizzando i dati di percorso e permettendo a driver e passeggeri di vedere serie televisive o film in streaming. In alternativa, si oscurerà completamente per consentire il riposo durante il tragitto.  Dopo aver presentato lo scorso anno la Nexo, quest’anno è stata la volta  Hyundai Elevate, un concept appartenente a una categoria completamente nuova, gli Ultimate Mobility Vehicle.Questo mezzo ha peculiarità di combinare il potere della robotica e della tecnologia elettricaper portare i passeggeri dove nessun altro veicolo è mai riuscito prima. Le ruote con gambe robotizzate consentono infatti agli utenti di guidare, camminare o persino arrampicarsi sui terreni più insidiosi.

  • LG HomeBrew : vincitrice del CES Innovation Awards 2019,è in tutto e per tutto simile a una macchina del caffè, solo che fa la birra. Per produrla userà diverse capsule monouso contenenti malto, lievito, olio di luppolo e aromi. Una volta inserita la capsula, basterà premere un tasto e attendere che venga prodotta la birra.Alla base di tutto c’è un algoritmo intelligente che controlla il processo di fermentazione e testa continuamente temperatura e pressione. Ci sono poi diverse tipologie di birre che possono essere prodotte, dalla American IPA alla American Pale Ale. Ma c’è anche la English Stout, la belga Witbier e la Czech Pilsner.

 

Visto? Non è poi così lontano questo futuro…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *