architettura · arredare lowcost · case prefabbricate · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · innovazione e tecnologia · Prodotto · Progettare

Evoluzione Container

Lo so, vi aspettavate un articolo al profumo di zenzero e invece … Purtroppo ho già finito i temi natalizi e visto che siamo a fine anno ho iniziato a fare un bilancio del 2018. Non spaventatevi, nulla di personale, ma un resoconto degli articoli che hanno avuto più letture in questi 354 giorni. Come avrete intuito dal titolo, sono le Tiny House con la filosofia del Minimalismo ad avere il primato assoluto, così ho pensato di esplodere questa tematica aggiungendo curiosità e spunti interessanti. In particolare, oltre a queste case a dimensione d’uomo, esiste una possibilità molto GREEN e SFIDANTE, ovvero trasformare un container in una casa minimal ma molto trendy. Il progetto di recupero non ha nulla di innovativo ma col boom dell’American Tiny House Movement e una maggiore sensibilità ecologica sono state realizzate numerose abitazioni oltre a spazi commerciali e bar all’interno di questi grossi parallelepipedi di acciaio. Prima di mostrarvi alcune delle più “creative” realizzazioni, voglio illustrarvi gli aspetti Favorevoli e quelli Sfavorevoli di questa soluzione di alloggio.

  • Aspetti Favorevoli: Visto il copioso numero di contenitori inutilizzati, realizzare case – container è senza dubbio molto conveniente. I contenitori stessi forniscono la struttura principale per l’alloggiamento.  Se di dimensioni contenute e ben isolato rappresenta un modo di vivere quasi completamente sostenibile. Da non sottovalutare un altro vantaggio di queste abitazioni, ovvero  la loro mobilità: a seconda di come è costruita la casa, può essere trasportata durante la sua vita in un’altra posizione. I contenitori sono costruiti per durare ed essere facilmente impilati per creare case a più piani. A causa della loro struttura, i container possono essere sismici e resistenti agli uragani, il che potrebbe portare benefici a coloro che vivono in aree soggette a disastri naturali. La costruzione di questa tipologia abitativa è senza dubbio estremamente veloce e vantaggiosa.

 

  • Aspetti Sfavorevoli: l’isolamento termico  rappresenta una criticità non indifferente vista la struttura in acciaio. E’ fondamentale lavorare in tal senso e studiare soluzioni che prevedano una corretta coibentazione.  I graffi, le ammaccature o i contenitori in acciaio Corten possono arrugginirsi rapidamente. Alcuni dei contenitori possono avere un sacco di chilometraggio e usura in loro rendendoli molto più vicini alla loro fine della loro vita. I contenitori usurati possono essere venduti come quelli con un “look industriale”, tuttavia ciò potrebbe portare alla formazione di ruggine nelle stesse aree. Una corretta ispezione è importante quando si acquista un contenitore usato. Anche se l’idea di costruire case – container non è nuova, talvolta per coloro che rilasciano permessi di costruzione potrebbe benissimo esserlo. Il processo per ottenere i permessi adeguati nella vostra zona potrebbe richiedere molto tempo, quindi bisogna ricercare e calcolare il costo e il tempo di attesa per il proprio edificio.

Ora che abbiamo esaminato tutti gli aspetti, possiamo iniziare a sognare con queste 5 soluzioni davvero sorprendenti:

  • Ecuadorian container home: progettato dalla coppia di architetti Daniel Moreno Flores e Sebastian Calero, questa casa container si trova nel centro dell’Ecuador. Il team ha utilizzato un totale di sette container da 6 metri e uno da 12 metri per costruirla. La casa può essere rapidamente smontata e trasportata in un altro luogo.

 

  • Colorado shipping container home: sebbene non sia interamente costituita solo da container, la lussuosa casa ne utilizza due. Progettata da Studio H, la casa sostenibile si trova su un affioramento roccioso nella regione del Colorado, consentendo agli inquilini di godere delle splendide vedute della montagne che li circondano. I container si trovano intorno allo spazio abitativo centrale della casa, con camere da letto e una cucina, oltre a un bagno, un ufficio e una lavanderia. Il piano superiore dispone anche di un letto che scorre su binari per farlo «uscire» in terrazza, dove poter dormire letteralmente sotto le stelle.

  • Containers of hope (Costa Rica): questa casa è stata creata dall’architetto Benjamin Garcia Saxe per soli 40.000 dollari. È stata realizzata con due container da 12 metri di lunghezza. Saxe ha creato questo modulo su misura per una coppia di clienti, con l’intento di costruire una casa di campagna ma a costi ridotti. Il tetto inclinato lascia entrare la luce del sole, ma lascia anche fuoriuscire allo stesso modo l’aria calda. Si trova a 20 minuti da San Jose, la capitale della Costa Rica.

  • Container guest house (Messico): in soli 77 metri quadri di spazio non c’è molto da costruire, a meno che si stia creando una guest house minimalista nel proprio giardino. La residenza privata, costruita con l’aiuto dell’architetto texano Jim Poteet a San Antonio, aggiunge un tocco di lusso a un container di spedizione riciclato che misura il lato corto di 8 metri e quello lungo di 12. Le fondamenta della struttura utilizzano un insieme di pali telefonici riciclati, mentre i rivestimenti per pavimenti e pareti presentano bambù riproposto. La casa offre persino uno spazio giardino, rendendolo più di un semplice spazio per riporre gli attrezzi da lavoro.

  • Summer residence Sardegna: Questa residenza estiva costruita dai designer di DesignBoom si trova in Sardegna e può trasformarsi anche in ufficio. Sono stati utilizzati tre container collegati, che consente di avere una cucina all’aperto e una zona pranzo, coperte da una tettoia di paglia e due spazi interni per lavoro e zona notte. Ogni spazio ha porte scorrevoli in vetro, e uno dei container è dotato di un bagno, con servizi igienici e doccia.

Se desiderate avere maggiori informazioni su costi e aspetti dimensionali  vi suggerisco di cliccare qui.

Buone feste da helpArredo & Project AB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *