architettura · arredare lowcost · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Prodotto · Progettare · trend

Dannatamente economici

L’articolo di oggi è dedicato al mondo ricettivo, niente lusso o boutique hotel, ma ostelli innovativi e di design. Abbiamo spesso suggerito strutture che si sono distinte per design e servizio, ma è la prima volta che vi segnalo quelli che hanno meritato gli “Hoscars” di Hostelworlds, edizione 2018. Oltre un milione le recensioni, più di 35.000 le strutture valutate in 170 Paesi, una decina le categorie. Gli utenti hanno giudicato il rapporto qualità-prezzo, il comfort, la sicurezza, l’ubicazione della struttura, l’atmosfera, lo staff, la pulizia, i servizi, le attrezzature. Ecco i vincitori delle categorie più significative :

  •  Migliore dei Piccoli Ostelli (fino a 75 posti letto): Sungate One di Madrid – ovviamente piccolo ma vanta una location centralissima, vicino alle vie dello shopping, ai bar, ai musei. Rappresenta il posto ideale per chi ha un budget ridotto (20€ p.l.) pur vantando numerosi servizi gratuiti e un altissimo livello di pulizia.

  • Migliore degli ostelli medi (76-150 posti letto): Soul Kitchen di San Pietroburgo – Pulito, arredato con uno stile unico: elementi d’arredo vintage e dai colori intensi, lampade che scendono dal soffitto e decorazioni murarie kitsch. Le camere spaziano da dormitori con otto posti letto fino a doppie private  per coloro che desiderano accoccolarsi in un enorme letto di legno antico, in una stanza con un suo caminetto. L’ostello, a gestione familiare, è ospitato in un edificio neobarocco nel centro di una delle zone più belle della città.

  • Migliore dei Grandi Ostelli (dai 151 ai 350 posti):  Star Hostel Tapei – Comodo, innovativo, moderno e con un’insolita atmosfera zen. Gli interni si distinguono per un ampio impiego del legno  e per le camere spaziose e funzionali. La location è ovviamente centralissima , da qui si può visitare la città tranquillamente a piedi.

  •  Più Amato Dai Gruppi: ClinkNOORD Amsterdam – inutile chiedersi il perchè, sarà la città, sarà  l’atmosfera della città o semplicemente lo stile social dell’ostello. Questi alcuni dei servizi: un’ampia cucina con lunghe tavolate , una ricca biblioteca , una caffetteria e un pub per socializzare e fare le ore piccole. I prezzi dei dormitori partono da minimo 30 euro a letto, per le camere doppie invece da 60€.

E se non siamo tra i più piccoli, i più grandi o i più amati dai grippi, siamo di certo quelli con la Migliore Atmosfera, grazie al 5 Terre Backpapers  a Corvara. Nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre è situato il casale che accoglie gli ospiti in un ambiente fatto di quiete e relax tipici della campagna. Il design delle  camere è molto  essenziale seppur ben conservati   il soffitto con le travi in legno a vista e le pareti in pietra. L’outdoor vince sugli interni  grazie a un patio dove è possibile organizzare grigliate.

 

Vi segnalo inoltre che il famoso gruppo italiano Human Hostels  ha ricevuto  ben due Hoscar per le seguenti realtà ricettive:

  • Best Extra Large Hostels: Plus Berlin –  con le sue oltre 740 sistemazioni  l’ostello del circuito Human Hostels ospitato in un’ex università tessile in stile neo gotico, oggi patrimonio storico architettonico della città di Berlino, è il primo ostello d’Europa nella categoria .

  • Most Popular Hostels (sulla base del numero delle prenotazioni e la media del rating per gli ostelli più famosi nelle principali città del circuito): Plus Florence-  si  aggiudica il premio per la posizione ottimale, l’accoglienza, la disponibilità dello staff e le sistemazioni che a comfort, atmosfera e qualità dei servizi uniscono elementi di design e prezzi contenuti.

E voi che ne pensate?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *