Concept & Tematizzazione · concept store · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Prodotto · Progettare · trend

I colori del 2018

Nel 1986 Cyndi Lauper cantava True Colors , icona musicale degli anni e tutt’ora una tra le canzoni più romantiche mai scritte; oggi, con meno poesia, affrontiamo il tema dei COLORI TREND del 2018. Questo è ormai un articolo imprescindibile del mio blog, perchè,  si sa, alla fine vogliamo tutti rendere più contemporanei e alla moda i nostri spazi e per farlo a volte basta davvero poco. Partiamo dal principio, se amate i colori pastello questo non è di certo il vostro anno; difatti  il colore PRINCIPE è l’ULTRA VIOLET , alla faccia della sfortuna e degli scaramantici, una tinta audace e provocante, che se non ben contestualizzata rischierà di rendere un pò night club le vostre stanze.

   

L’Ultra Violet viene definita come “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro”.  Visivamente e concettualmente impegnativo, potrà trovare una dimensione  decorativa legata esclusivamente a tessuti e imbottiti. Gli abbinamenti consentiti potranno esssere solo con  Grigio, Nero, Bianco e Oro/Argento.

Per tutti coloro che hanno amato i colori “naturali” del 2017, non disperate, anche quest’anno abbiamo qualche possibilità di addolcire gli ambienti e renderli eleganti con un verde-grigio , il Pantone 5497 C, Blue Sprice. Questo colore così versatile è vicino al grigio polvere,  contiene all’interno una sensazione di verde acqua che lo rende estremamente contemporaneo e si abbina ad ambienti anche molto diversi tra loro. Si sposa con i legni naturali sia rossi che dorati e, perché no, anche scuri, ma può essere accostato anche a materiali costruttivi, come il cemento, dando un tocco raffinato ad entrambe le situazioni. In ambedue i casi regala un’atmosfera sofisticata e al contempo naturale alla stanza, con piccole differenze riguardo ai diversi contesti di utilizzo. Se abbiamo un ambiente formale il verde-grigio gli conferirà un tocco prezioso, soprattutto se lo abbiniamo a pietre e metalli, se invece lo inseriamo tra materiali tecnici avremo un effetto fresco e contemporaneo. Con questo colore si abbinano il Coral, una tonalità di rosa con richiami del corallo,  e il Silver Sage , una tonalità classica di grigio, per un interior design definito Botanic.

Inaspettatamente torna di moda  il rosso, nella sua declinazione Cherry Tomato, lo suggeriamo per le sedute  e i corpi illuminanti , ovviamente  in materiale rigorosamente plastico.

Non poteva mancare un verde, lasciati i toni acidi del greenery (colore dell’anno 2017), tocca all‘Arcadia, una tonalità dal sapore vintage che da il suo meglio nei velluti. Divani ma anche tendaggi e tessili non potranno mancare all’appello dei vostri interni.

Chiudono la tavolozza  del 2018 due colori opposti, un giallo forte con un sottotono fluo, il Lime Punch , e un colore che più neutro non si può, ovvero il Warm Sand, il famoso beige che sta bene in ogni ambiente , persino in bagno…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *