Concept &Tematizzazine · concept store · Decor - Decorazioni · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · innovazione e tecnologia · Prodotto · Progettare

In allenamento costante 

Dopo il gelato , per mantenersi sempre pronti alla prova costume, bisogna assolutamente parlare di temi legati al fitness e all’allenamento. Dal momento che non sono Jill Cooper , posso solo consigliarvi le migliori strutture ricettive che rispondano alla vostra esigenza di vacanza e di sport. Fino a qualche anno fa cyclette, tapis roulant, panca e bilanciere era quanto offrivano, in genere, le palestre di molti alberghi, compresi gli hotel di lusso; oggi  la crescente attenzione per il fitness ha fatto si che molte realtà ricettive abbiano scelto di realizzare un’offerta sportiva super attrezzata. Molti hotel hanno trasformato la piccola (e poco invitante) palestra in uno spazio lussuoso e super tecnologico: dal ring di boxe, alla parete d’arrampicata interna e/o esterna, dal campo da basket alla piscina di dimensioni olimpioniche.

Vi segnalo i migliori hotel dove tenersi in forma o allenarsi come in un vero centro sportivo e forse anche meglio…

Hotel Bellevue – Seattle : sconsigliato per i pigri, perché , qui e’ impossibile non usufruire di una delle tre piscine (due esterne e una olimpionica) o di uno dei 10 campi da tennis; per gli amanti degli sport di  squadra c’è anche un campo regolamentare di pallacanestro e se preferite la corsa al di sopra delle sale adibite al fitness c’è una pista sopraelevata. Se capitate in zona ricordate che oltre tutto questo sarà possibile  possibile partecipare a ben 70 differenti corsi di fitness settimanali.

 

Whitney Peak Hotel – Reno : questo è l’hotel migliore per chi vuole allenarsi o imparare il FREE CLIMBING, ovvero l’arrampicata,  dispone  di una “climbing gym” di 650 metri quadrati, al coperto  e soprattutto la “climbing wall” artificiale più alta al mondo (50 metri), con percorsi sia per principianti che per scalatori esperti . Nell’offerta ovviamente non poteva mancare una palestra super attrezzata.

Soho House – Chicago : al di là dello sport, soggiornare qui, vi riporterà alle atmosfere dell’America  anni 50.  L’ edificio storico del 1907, rende omaggio alla storia della boxe cittadina. L’hotel, che dispone di 40 camere, è nato con la collaborazione di Rick Fornuto (vincitore del Chicago Golden Gloves nel 1971 e capo allenatore del Scottsdale Park Boxing Club). Al centro della palestra di 1.400 metri quadrati è stato progettato un ring di boxe, icona della struttura, per gli ospiti sarà possibile prenotare lezioni private di boxe o partecipare a corsi collettivi di pugilato a soli 10 dollari. Sul tetto della struttura non poteva mancare una panoramica piscina , nonostante il clima rigido della città.

Hotel Cycle – Onomichi, (Giappone): questo hotel non è solo la perfetta rappresentazione dell’amore per la bicicletta , è il risultato di un progetto di riuso di un magazzino situato sul lungomare di Onomichi,  a sud est di Hiroshima;   riconvertito in un nuovo spazio interattivo con l’obiettivo di valorizzare la città, visitata da molti turisti, in particolare ciclo-turisti, attirati dal paesaggio collinare e dalle Machiya, antiche case in stile giapponese.  Tutta la struttur, camere comprese, può essere percorsa rimanendo in sella. L’hotel offre tutto quello che serve : ciclofficina, noleggio, negozio e la possibilità di partecipare a tour collettivi o personalizzati sulle vostre esigenze.

Questo articolo mi ha davvero fatto impazzire, difatti ho cercato disperatamente qualcosa in Italia , senza aver soddisfatto la mia fame di scoperta. Esistono numerosi fondi regionali per promuovere nell’ambito alberghiero la creazione di veri e propri bike hotels come quello prima descritto, ma alla fine l’attività non implica mai uno sviluppo di tipo progettuale. Voglio comunque segnalare un’interessante iniziativa nata in Romagna:

Active Hotels – Bellaria/Igea Marina : sono sinonimo di “vacanza attiva”. Un club di cui fa parte un gruppo di alberghi attrezzati e di qualità, che tutto l’anno offrono ospitalità  ma soprattutto sport: da fare in autonomia o partecipando a eventi sportivi di vario genere, sia a livello amatoriale che agonistico. Questo l’elenco dei principali servizi offerti : istruttori e corsi per chi è alle prime armi o vuole perfezionarsi nello sport prediletto , guide cicloturistiche per gli appassionati di ciclismo, lavanderia per abbigliamento tecnico, ristorante con menù energetici , deposito per attrezzature sportive, officina e assistenza meccanica, assistenza medica e fisioterapica  e soprattutto un ‘incredibile offerta di eventi dalla “Riviera Beach Run” al “Nighr Walk” , dal “BIM 24h BMT” al “Sand Volley”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *