Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · Home Interior Design · living & cucina · Prodotto · Progettare

Librerie Evergreen

Iniziamo questo lunedì parlando di un complemento d’arredo senza tempo , sta bene ovunque, contiene anche l’immaginato, in commercio ne esistono per tutte le tasche e soprattutto trova la veste giusta in qualsiasi stile amiate, semplicemente LIBRERIA.

Sembrerà banale ma sono certa che in ogni casa ne esiste una, molteplici le forme e le composizioni, dallo stile mausoleo degli anni ’90, a fare da sfondo in tutte le soap dell’epoca , alle minimaliste ed eccentriche del design contemporaneo , obiettivo è sempre quello di avere spazio e di disegnare una parete meno convenzionale. Non esiste un posto migliore di un altro dove inserirla, partendo dall’ingresso si può immaginare un prodotto  piccolo, stile credenza, o addirittura, in dimensioni maggiori può divenire un divisorio tra questo ambiente e il soggiorno/ living in tutte quelle  realtà open space, risolvendo uno dei grandi problemi per chi non è abituato alla comunione degli ambienti.

Il suo luogo sacro è senza dubbio la zona giorno, soprattutto se essa è ampia e aperta. Difatti qui è possibile utilizzarle come elemento “libero” o per arricchire le pareti; se quest’ultime sono di grandi dimensioni sarà importante giocare con altezze o materiali diversi così da rendere più “caratterizzata” e meno pesante la composizione. A volte per creare movimento basterà utilizzare un duplice inserimento come libri, cornici, musica o qualsiasi suppellettile che più vi piace; ma vi prego ricordate di essere sempre in equilibrio perché il passo per trasformare una libreria in una teca di cimeli  è davvero breve! Ma il trend del momento è l’impiego in cucina e in bagno , nel primo caso le aziende del settore stanno realizzando modelli con angoli o inserimenti dedicati, con tanto di piani a scomparsa per rendere ancora più completo l’utilizzo (alla faccia dei Masterchef) ; in bagno si trasforma per accogliere e conservare in modo ordinato o semplicemente “colorato” prodotti, asciugamani e volendo dei libri se siete degli accaniti lettori.

Io adoro e per me resterà sempre un “must” l’utilizzo nel corridoio o nei sotto scala,  per chi ne ha una, perché non c’è spazio migliore, per chi vuole raccogliere i libri e dare personalità e stile in uno posto che difficilmente lo avrebbe. In camera da letto la scelta migliore è quella di realizzare un mobile a muro, sopra la testiera del letto, da utilizzare come libreria ma anche come comodino. Nella cameretta dei bambini, una piccolina proprio non può mancare così che l’abitudine di leggere un buon libro non venga mai a mancare!

 


  

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *