Tra caldo africano e tornado oceanici l’estate consuma i suoi giorni; per chi ha un balcone , un giardino o un semplice spazio esterno diventa fondamentale renderlo “vivibile” e di forte impatto estetico. Dimenticate sedie in plastica bianche o dondoli dalle tappezzerie anni 80, il trend per questa stagione sono le luci , le forme morbide e i divani , quelli belli e imbottiti, che sembra strano metterli all’esterno. Approfondiamo nel dettaglio il “design estivo” per chi ancora non avesse deciso cosa scegliere e per chi è ancora in tempo ad aggiungere o cambiare l’arredo esterno. Queste le principali tendenze del 2019:
- IN E OUT SI FONDONO:
- l’outdoor ha acquisito un ruolo centrale nel contesto abitativo, non è più semplice giardino, ma si trasforma in una vera e propria “casa all’aperto”, da sfruttare anche per le attività che siamo soliti svolgere al chiuso. Non solo uno spazio esterno estivo ma un outdoor da vivere molti mesi all’anno, per cui anche l’arredamento non può che adattarsi a questa nuova visione: il giardino è il nuovo resort. All’aperto si legge, si cucina sul barbecue, ci si rilassa su divani, lounge o su leggeri pouf, i mobili sono ampi, dotati di cuscini e circondati da punti luce decorativi. Tra ombrelloni parasole, grandi divani, poltroncine e tavoli bassi la tendenza è quella di creare un salotto esterno che rappresenti un’oasi, che assicuri pienamente il relax dopo il lavoro.
-
- sono sempre più in voga gli armadi da esterno e, per chi davvero ha posto e modo, l’arredamento può prevedere l’installazione di modernissime cucine da esterni, per gli eventi più speciali. È sempre più comune, quindi, il mobilio multi-ambiente, versatile sia per interni che per esterni, composto da materiali tecnici che, nonostante siano progettati per resistere agli agenti atmosferici, riescono a donare all’arredo un aspetto ugualmente caldo e confortevole grazie all’ampia gamma di texture, colori e finiture.
- RUSTRIAL STYLE: tranquilli non è una parolaccia ma la fusione tra rustico e industrial. Questo stile si caratterizza per il mix di alluminio, teak, cemento, e acciaio, a questi si uniscono tessuti e corde presi dalla nautica, contaminazioni estetiche improntate alla tattilità, al percepire unito all’apparire. Appare dominante l’uso elegante di telai leggeri di alluminio intrecciati in disegni elaborati e talora abbinati al vimini in resina . Restano sempre di moda i mobili vintage, utilizzati in una selezione accurata di pochi pezzi, originali o di imitazione, funzionano come punto focale dell’arredo outdoor creando un effetto esteticamente assai gradevole. Per chi ama lo stile bohémien, da qualche anno a questa parte, il vimini in tutte le sue varianti è tornato alla ribalta, quindi per chi adotterà questa scelta sono approvati gli accostamenti di colori discordanti e il mix di oggetti esotici e mobili di recupero, ma mi raccomando sempre guidati dal buongusto.
- COLORI E CONVIVIALITA’: sempre di moda le tonalità del grigio, da quello più chiaro all’antracite, oltre quelle tipiche dell’ecrù e del tortora ma per gli esterni non deve mai mancare un tocco di colore, in particolare per il 2019 gli abbinamenti con i seguenti colori:
- arancione e giallo per dare energia l’ambiente esterno , rafforzando il concetto di solarità e convivialità, mi raccomando meglio se abbinate con legno e vimini.
- il blu, il celeste e il verde, sono le tonalità giuste per chi desidera mantenere un mood elegante e al tempo stesso accogliente. In particolare il verde salvia o il celeste sono i migliori perché risultano perfetti con tutte le finiture tipiche da esterno.
- E’ bandito l’eccesso, l’esagerazione di decori, al contrario si consiglia l’utilizzo di pochi arredi funzionali, in stile semplice , per garantire un effetto di serena tranquillità.
- LUCE E FUOCO: l’atmosfera è tutto, ed è noto che l’illuminazione e la magia di una fiamma renderanno speciali qualsiasi spazio esterno, dai sofisticati agli spazi minimal. Vi sembrerà strano parlare del fuoco (soprattutto dopo le temperature della scorsa settimana) ma uno dei trend outdoor di questo anno sono i bracieri da giardino o caminetti, come quelli al bioetanolo, che aumenteranno il senso di relax e socializzazione durante le lunghe serate estive. Un richiamo ancestrale che evoca il senso di convivio dei falò sulle spiagge. Da non dimenticare è in assoluto la scelta del lighting, si conferma anche quest’anno, come migliore scelta, l’uso delle strings lights, i bulbi di lampadine di luce calda e retrò appesi ad una semplice corda, famosi per punteggiare romanticamente il cielo sopra il giardino creando un’atmosfera intima e trasognante, ma non solo: per esempio possono essere avvolte attorno ad alcuni elementi come parapetti o alberi. Anche le lighting jars, amatissime dagli appassionati del “fai da te”, sono perfette per creare un’atmosfera magica. Per gli amanti del design suggeriamo piantane e luci da tavolo ricaricabili (anche solari) , in grado di rendere i vostri terrazzi-giardini dei veri e propri salotti o soggiorni. Per chi , invece, preferisce e ha un budget più consistente suggeriamo di studiare un progetto illuminotecnico con incassi o lampioncini minimal per avere una migliore efficienza energetica e un’illuminazione che garantisca la giusta atmosfera durante tutto l’anno.