arredare lowcost · arredo sostenibile · case prefabbricate · Concept & Tematizzazione · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · outdoor design · Prodotto · Progettare · trend · viaggiare

Campeggiatori con stile

Oggi si pensa alle vacanze. Non importa se estive, di Pasqua o semplicemente dei weekend , quello che conta è rivedere le possibilità di alloggio; non solo hotel o B&B, la nuova dimensione dell’ospitalità sono i Glamping. Nonostante il nome evochi un prodotto per il make up, con questo termine si identificano i campeggi a metà strada tra il green e il luxury, un lusso ecosostenibile in grado di offrire  tutte le comodità di un hotel. Il fenomeno si sta diffondendo velocemente in tutta Europa ma molti ancora non conoscono le caratteristiche e le differenze col più tradizionale campeggio, qui  si alloggia e si dorme in mezzo alla natura a prescindere dal tipo di tenda. Alcune possono essere basiche, altre più complete e tecniche, ma la costante è che nei camping ci si porta la propria tenda, si monta e si condividono i servizi con le altre persone. Di solito il costo per notte è ridotto, per questo è una modalità di alloggio molto amata dai giovani c o dalle famiglie amanti della natura. l glamping hanno invece  tende già allestite, arredate con mobili di design,  spaziose  e con tutte le comodità di una camera di hotel: letti, lenzuola, armadi, specchi e spesso anche il bagno privato. Scenari mozzafiato , destagionalizzazione e comfort fanno si che il prezzo delle tende per notte possa essere molto elevato.

Per chi fosse interessato a vivere un’esperienza di glamour – campeggio (da qui il nome) vi mostro 5 delle strutture italiane più esclusive:

  • Tiliguerta Glamping & Camping Village – Muravera (CA): vincitore dell’edizione 2019  “Certificati di Eccellenza KoobCamp” si trova a circa 55 chilometri da Cagliari,  sulla spiaggia di Costa Rei, che è una delle destinazioni turistiche e ambientali più belle del Mediterraneo. Il villaggio dispone di piazzole da campeggio classico (anche se ne hanno in versione comfort e super comfort), bungalow e case mobili. Quest’ultime, le  “Tili Charme”, lussuose, fronte mare, con veranda attrezzata: paradisi di comodità in legno naturale e bianchi tendaggi svolazzanti valgono il viaggio e l’esperienza. All’interno troverete uno ricco arredamento: microonde, frigo con freezer, wi-fi ma non la tv,  poiché  il soggiorno deve essere interpretato come fonte di benessere fisico e spirituale e di immersione reale nella natura.

  • Glamping Canonici di San Marco – Mirano (VE): primo glamping d’Italia a pochi chilometri da Venezia. Qui è possibile sentirsi  teletrasportati in un’altra epoca ed in un luogo decisamente esotico, grazie all’estrema eleganza e cura dei dettagli che caratterizza tutta la struttura. Le tende, relizzate in Sudafrica, vantano arredi originali e di invidiabile fattura di orgine balinese, a parte la cura dell’arredo, trionfo del gusto ma non del pacchiano, la filosofia di base di questo glamping resta estremamente green: le strutture usate sono ecologiche ed eco compatibili, perfettamente armonizzate con l’ambiente naturale circostante. Il campeggio propone diverse luxury tent e due incredibili suite: “Rosso Veneziano”, con soffitto con capriata originale d’epoca e un’incredibile collezione di applique a fare da testata del letto e la junior suite “Verde Laguna”, che si ispira all’oro degli antichi palazzi veneziani

  • Yurta Soul Shelter, Gassino Torinese (TO):  completamente immersa nel bosco piemontese è stata allestita questa insolita Yurta, la tenda mongola dei nomadi. La tenda è eco sostenibile perché costruita in legno, feltro di pecora e altri tessuti naturali ed è un magnifico esempio di bioarchitettura.  Nonostante la rigorosa filosofia green  non mancano le coomodità: un bagno privato con doccia Jacuzzi, riscaldamento a legna, terrazza panoramica privata, barbecue, parcheggio e free wi-fi. L’associazione Soul Shelter, proprietaria del glamping, propone anche esperienze di meditazione. Adatto a molteplici esigenze e target: dalla fuga spirituale al weekend romantico di coppia, dal divertimento per le famiglie con bimbi, all’isolamento di chi è alla ricerca di sé stesso.

  • Shauri Glamping – Noto (SR): in questa  bellissima città siciliana famosa per la sua Cattedrale, vi segnaliamo questa realtà che propone ecolodge perfettamente integrati nell’ambiente e situati sulla collina con un panorama mozzafiato. Lo Shauri, da “sciauri”, odori, in siciliano, offre tende di 20 mq arredate grazie al riuso creativo, con bagni esterni ma privati e dotati di doccia e acqua calda. Si aggiungono all’elenco di “coccole” per gli ospiti anche: una linea cortesia ecologica, fatta con prodotti di origine vegetale, il cocktail di benvenuto, un parco giochi per bambini e una colazione generosa, esuberante e genuina come solo i siciliani sanno essere.

  • Floating Resort a Lignano Sabbiadoro (UD): una novità assoluta, case mobili di lusso galleggianti per vivere il glamping sul mare. Al momento solo due unità o meglio  mobil-home natanti presso Marina Uno, il primo porto turistico dell’Adriatico. Queste hanno preso il nome di Sunset e River e si trovano ormeggiate nella località Riviera, sulla foce del fiume Tagliamento, a soli 400 metri dal mare.  Ampie vetrate che permettono di godere dei magnifici tramonti, due camere, una cucina-salotto, un bagno e una piccola terrazza; i servizi non mancano e la particolare collocazione permette di vivere a contatto con il fiume, il mare e tutta la fauna che lo vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *