architettura · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Prodotto · Progettare · trend

2019 – Interior Design Trend

Arriva la Primavera e con lei il cambio di stagione, quale migliore occasione per rivedere il look della casa e renderlo attuale e in linea con i trend del 2019. L’articolo di oggi vuole essere uno spunto per realizzare , cambiare e dare un nuovo colore ai vostri spazi.  Dalla moda alle tendenze “decorative” possiamo senza dubbio affermare che dopo anni di minimalismo e di case svestite, ora gli interni e le pareti si arricchiscono di trame materiche e di tessili artistici. Spazio anche a colori vivaci e alle piastrelle decorate, formati piccoli e grandi esaltati da fughe a contrasto, carte da parati ma anche pitture: tutto punta alla geometria. I nuovi interior design trends cercano contrasti forti e mai scontati: texture anche molto vivaci incontrano motivi tradizionali, il gusto antico si incorpora a proposte più moderne, per creare un ambiente dove elementi all’apparenza discordanti si fondono in armonia.

Questa la nostra selezione pensata per voi:

  • Ispirazione dalla natura: tra le tendenze spicca una forte preferenza per l’arredamento ispirato agli elementi naturali, con una riscoperta dell’artigianalità, di materiali allo stato grezzo e di tessuti fatti a mano. Il nuovo stile guarda quindi a elementi d’arredo ispirati all’essenza più vera della materia prima. Un occhio di riguardo anche per l’ecosostenibilità e i materiali di recupero. L’ispirazione è anche alle sue tonalità, tra carte da parati, stampe e decorazioni che riflettono uno stile di vita che punta sulla sostenibilità. Le piante , ahimè, diventano  accessori fondamentali da inserire in ogni spazio della casa.

  • Materiali naturali: gli elementi architettonici sono in linea con quelli decorativi e finalmente si assiste al completo abbandono delle materie plastiche per lasciare spazio a legno, pietra e vetro. Insieme o singolarmente saranno ampiamente utilizzati,  le nostre case dovranno avere  dettagli unici, forse imperfetti ma irripetibili, come quelli tipici del legno lavorato artigianalmente. Consigliate le soluzioni in vetro per inondare di luce le nostre stanze tramite porte scorrevoli, complementi e pareti divisorie: lucido o opaco, minimal o serigrafato, il vetro vi aiuterà ad avere interni più ariosi e leggeri a prescindere dalla reale ampiezza degli spazi. La pietra, infine, con il suo fascino primitivo ed esotico abbellirà pareti e lavabi, trovando posto sia nel living che nella zona notte, alternandosi a volte al calore del legno rustico, altre alla freddezza del vetro in un gioco di accostamenti mai ovvi.

  • Mid century e Art decò revival: ritorna nel 2019 e sembra non essere mai passato di moda il ritorno degli anni Cinquanta e Sessanta. Le linee di quegli anni fanno capolino nei diversi ambienti di casa, tra tocchi vintage, tinte come il giallo e i verdi giallastri che richiamano il design di quel periodo.  Per chi non amasse lo stile o da abbinare in contrasto le geometrie singolari, materiali lussuosi e nobili come marmo, ottone e velluto dello stile degli anni Venti e Trenti che, rivisitato in chiave contemporanea, si caratterizza per un profilo più minimalista ma comunque dal grande impatto estetico.

  • Colori emergenti: si lo so, avete tutti sentito parlare del Living Coral come colore dell’anno ma fa sempre più tendenza il Night Watch. Questa particolare tonalità è una tinta verde ricca ed intensa, con una sfumatura smeraldo scura. Inoltre, evocando il tema naturalistico, è un colore ispiratore di tranquillità e di ambienti sereni. Indicato come una tonalità di colore molto scuro, il suo uso maggiore è adatto ad ambienti ampi e ben illuminati pertanto, in situazioni di locali dalla metratura ridotta, il suo impiego andrà centellinato. Restano protagoniste le nuance tenui in cui prevarranno sfumature rosa tenue e giallo limone, finiture opache e tocchi ottone e oro per gli accessori per un mix di elementi che darà calore ai diversi spazi.

  • Accenti di lusso: non poteva mancare questo richiamo, non in modo opulento o esagerato ma con un’attenta scelta di pochi elementi in oro, che con il suo colore brillante e  non passa mai di moda ed è in grado di valorizzare l’abitazione.In alternativa al metallo dorato più prezioso, l’ottone si affiancherà, versione più economica ma altamente chic: affiancare una lampada a stelo in ottone vintage in un salotto moderno sarà una scelta affascinante e di ottimo gusto sotto l’aspetto estetico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *