architettura · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Progettare · trend

I colori dell’inverno

Puntuale come ogni cambio di stagione il nostro articolo sui colori autunno/inverno 2019. Non potevamo non raccontarvi i trend e le atmosfere pensate e immaginate per gli ambienti e i complementi di arredo  delle vostre abitazioni. Come già detto più volte, non serve cambiare drasticamente tonalità alle pareti o buttare dalle scale (mai dal balcone, mi raccomando!) sedie e divani; per renderli contemporanei e dare nuova vita agli spazi basterà lavorare sui dettagli: cornici, complementi e tessili sono la chiave per trasformare completamente il mood e la percezione cromatica. Il team del Pantone Color Institute, anche per questa stagione, ha redatto il Pantone Fashion Color Trend Report che mette in evidenza le palette iconiche della stagione autunno inverno 2018/2019, tra questi abbiamo 8 tonalità primarie e 2 tonalità neutre per l’interior design dei vostri ambienti.

  • Bordeaux Red Pear: tonalità di rosso profonda e sensuale, colore simbolo , mio avviso , di questa nuova palette colori stagionale. Una nuance molto simile al borgogna con accenni di porpora. La forza cromatica lo rende adatto sia per le scelte di caratterizzazione unica che in abbinamento con i bianchi e le tonalità neutre come il grigio o il rosa antico.

  • Valiant Poppy: rosso intenso forte e sensuale, una sfumatura accesa dalla forte personalit: perfetto in abbinamento con i colori bianco e nero, insolito maoriginale in abbinamento col blue denim.

  • Nebulas Blue: una sfumatura intensa ma non troppo scura, un colore freddo e brillante che ricorda le tonalità del cielo. Sulla base della mia esperienza, le nuance blue, questa ancor di più, sono perfette da sole o in contrasto con le tonalità del nero e del grigio fumo.

  • Sargasse Sea: la seconda tonalità di blu proposta è una nuance classica che non tramonta mai , per  questo autunno viene proposta una variante molto scura. Un blu adatto sia per gli arredi, imbottiti e consolle, che per dare un tocco di colore alle pareti che sia pittura o quadri.

  • Russet Orange: un arancio forte, intenso e caldo  che ricorda l’argilla ma anche l’autunno, un richiamo alle foglie caduche. Perfetto da abbinare ai gialli, anche quello che presenteremo seguire, ai grigi e ovviamente al bianco. Mi raccomando meglio sempre in abbinamento e mai in contrasto.

  • Ceylon Yellow: un giallo intenso ma dall’effetto limpido, nuance che richiamano la senape e la mostarda. Elegante e raffinato in abbinamento col nero, originale e insolito ma dalla forte personalità in abbinamento con le tonalità del blu e del viola, neutro ma caldo col grigio e il tortora e l’arancio. A mio avviso sconsigliato l’abbinamento col bianco.

  • Quiet Gray: è la tonalità più neutra e nordica rimasta dalle palette degli anni passati. Un grigio chiarissimo molto versatile e particolarmente adatte per l’interior design dallo stile nordico e per ambienti sobri ed eleganti.

  • Quetzal Green: un colore dai mille nomi, chi lo chiama blu petrolio, chi verde petrolio perché questa nuance nasce come un mix di blu e verde, che genera una tinta scura e profonda. Si abbina al blu , al grigio e al nero, sta molto bene con le essenze lignee dove raggiunge anche una percezione di calore accoglienza. In abbinamento col bianco ottimo il mood è più glaciale ma senza dubbio di grande stile.

  • Mellow Rose: per chi ama i colori pastello e le nuance rosa questa è il colore perfetto. Un rosa delicato che può essere usato come base neutra in molti contesti. Vi ricordo che in abbinamento col bianco e il grigio è in grado di evocare un atmosfera romantica e shabby.

  • Pink Peacock: un colore brillante accesso, sostituisce l’ultra violet dello scorso anno per fascino e difficoltà di abbinamento. Una miscela di rosa e blu che crea un’atmosfera giovane. La provocazione? Usarlo in ambienti dallo stile rustico e con essenze lignee naturali. Perde di intensità con i toni del tortora e il bianco.

  • Martini Olive: chiudiamo col colore perfetto per l’autunno, un verde spento ma non troppo, profondo ma non troppo cupo. Ispira tranquillità e d eleganza, per questo non dovrebbe stancare mai.  Può essere vivacizzato in contrasto col verde lime e il rosso, col nero e il blu scuro diventa elegante.

Non vi resta che scegliere il pantone per il vostro inverno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *