Due anni fa eravamo presenti alla conferenza per il lancio del piano di sviluppo del gruppo olandese, oggi vi raccontiamo la prima delle realtà aperte in Italia. Il The Student Hotel di Firenze Lavagnini, aperto lo scorso Giugno, dopo la ristrutturazione del Palazzo del Sonno con 22 mila metri quadri di spazi offre:
– 390 camere di cui la metà destinate a studenti con un affitto mensile di 800 € (servizi e bollette incluse)
– il 45% delle camere destinato ai turisti come camera alberghiera
– il restante 5% per soggiorni brevi
Il resto della superficie è stato pensato e suddiviso in spazi coworking, ristoranti, librerie, noleggio bici, area fitness e piscina sul tetto con vista mozzafiato sulla cupola del Duomo.
La suddivisione dell’offerta ricettiva rappresenta il concept della giovane e dinamica start-up olandese attiva nel settore dell’hospitality dal 2012. Questa prima struttura italiana porta nel nostro Paese una nuova idea di ricettività alberghiera, una formula ibrida aperta sia agli studenti (come testimoniato dal nome), che ai turisti italiani ed internazionali. L’hotel diventa luogo di incontro tra giovani universitari, provenienti da tutti i continenti ed ai quali è data la possibilità di risiedere nella struttura per un tempo massimo di due anni, ed i tanti turisti, professionisti, businessman, ricercatori, moderni globetrotters che devono passare nel capoluogo toscano un periodo variabile dalle due notti ai dodici mesi.
L’offerta è rivolta ad una clientela giovane, dinamica e cosmopolita: per questa ragione il design gioca un ruolo fondamentale , coniugando in modo accattivante i servizi tipicamente ricettivi con quelli degli studentati. Gli spazi comuni diventano il cuore pulsante dell’hotel: ogni ospite, studente o turista che sia, è invitato a passare il minor tempo possibile in camera e a vivere gli spazi di incontro e socialità, dedicati allo studio, allo sport, al lavoro, al tempo libero e alla cultura. L’obiettivo è quello di garantire all’ospite non soltanto una stanza nel centro storico di Firenze, ma di offrirgli un’esperienza unica: vivere (o rivivere) lo spirito migliore dell’epoca universitaria, tornare alle attività informali e divertenti di quel momento della vita, con la possibilità di conoscere gente proveniente da tutto il mondo, fare parte di una community coinvolgente che sta generando un network mondiale di ospiti “made in TSH”. Questo spirito di libertà, creatività, incontro è ciò che ha guidato la progettazione dell’interior design degli spazi comuni nel piano terra, piano interrato, corte interna ed in particolare nel sesto piano dell’hotel di Firenze. Se l’offerta ricettiva dedicata agli ospiti è tutt’altro che tradizionale, ciò che The Student Hotel è in grado di offrire alla città di Firenze è del tutto straordinario: un CREATIVITY HUB tra i più interessanti d’Europa. Il nuovo hotel si pone l’obiettivo di creare idee e di professioni, anche grazie ai seicento metri quadri del Collab, uno spazio dedicato al coworking ed aperto al pubblico, a disposizione per chiunque sia alla ricerca di un luogo di lavoro dinamico, informale e dotato di ogni comfort. Il vero fulcro del Creativity HUB è la corte interna, una vera e propria “piazza italiana”, aperta alla città, dove organizzare eventi culturali, conferenze e musica.
Inutile dire che le foto non bastano a trasmettere l’atmosfera unica di questo hotel, vi assicuro che viene quasi voglia di tornare STUDENTI!