architettura · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · innovazione e tecnologia · outdoor design · Prodotto · Progettare · Ristoranti e locali · trend · viaggiare

Terrazze mozzafiato

E’ ufficialmente arrivato il caldo e con lui la voglia di trascorrere piacevoli serate all’aperto.  Piccoli balconi, di cui abbiamo già parlato , o accoglienti terrazze diventano il luogo ideale per rilassarsi, godere di un tramonto e  consumare un aperitivo o una cena;  per chi non possiede nessuna alternativa outdoor , ho pensato di suggerire le più belle terrazze o rooftop d’Italia dove sarà possibile trovare quella “magica” atmosfera di fine giornata.

Iniziamo dalla capitale del design e dell’happy hour, Milano:

  • Radio Rooftop – Milano, solo un mese fa ho avuto il piacere di trascorrere una serata in questa location modaiola. Il terrazzo dell’ hotel ME  è la finestra sul nuovo skyline della città: dal bosco verticale al nuovo quartiere di Porta Nuova con Piazza Gae Aulenti. Arredi in stile newyorkese e un’atmosfera lounge sono l’anima dei 140 mq disponibili suddivisi in due differenti aree con la possibilità di poter essere riservati per eventi e feste.  Il menù cosmopolita offre quattro tipi di spritz, 11 di gin, otto tra tequila e mezcal, 6 vodka e infinite combinazioni di cocktail in accompagnamento a tre tipi di Radio Sandwiches, finger food, squisiti miniburger e dj set fino all’alba.

  • Riva Lounge – Venezia, si sa il canal grande e il fascino delle gondole sono un’icona del nostro paese; se vi trovate qui non potete non trascorrere qualche ora nella terrazza dell’Hotel The Gritti Palace.Uno spazio outdoor esclusivo di soli  55mq e 36 sedute ricoperta interamente in teak. L’atmosfera è quella tipica di uno Yacht club: l’odore del mare, il tramonto sulla laguna , comode poltroncine di design e  un cocktail dedicato,il Riva Cocktail con rum bianco, pompelmo, blue Curacao, sciroppo di orzata e orange bitter.

  • Empireo – Firenze, inaugurata nel 2014sul tetto dell’Hotel Plaza Lucchesi, dove  la vista sia lato cupola, che sul Lungarno è davvero notevole. Dal tramonto a notte fonda c’è solo l’imbarazzo della scelta sull’angolo migliore per scattare la foto. Il design dello spazio si distingue per la piscina centrale e il  minimalismo degli arredi, la terrazza è aperta dalle 19 all’una  e offre un’ aperitivo a buffet ricco e vario e, oltre a sfiziosità di ogni genere, offre un piacevole intrattenimento musicale con DJ set e band jazz.

  • Minerva Roof Garden – Roma, difficile scegliere solo un terrazza nella città dell dolce vita, così ho optato per una delle più storiche all’ultimo piano del Grand Hotel De La Minerve in zona Pantheon. Sono certa che vi  lascerà a bocca aperta per la suggestiva atmosfera che si respira dalla sua incantevole terrazza affacciata sulle bellezze della capitale (Pantheon compreso). In più se siete amanti del Martini  qui sarete deliziati dalle numerose varianti proposte dalla casa.

  • Monzù Gin Club & American Bar- Capri, di recente apertura in una delle terrazze esterne del  Punta Tragara Hotel, un meraviglioso boutique hotel con vista sui Faraglioni, questo bar si distingue non solo per una vista mozzafiato ma per la grande varietà di gin, ben 150, 21 acque toniche, e 10 vermut. Monzù è anche un ristorante alll’interno del 5 stelle lusso Punta Tragara Manfredi Collection,  l’executive chef Luigi Lionetti  è solito abbinare qualche sfizioso appetizer ai gin tonic e ai cocktail, per preparare a una cena  dove il pesce regna sovrano.

  • Hotel Belmond Timeo- Taormina, la “Terrazza Letteraria” è il luogo ideale dal quale godere degli splendidi panorami sul Monte Etna e sulla baia di Taormina. Il bar interno è un capolavoro di arte e decori siciliani è un concentrato di arte e decori siciliani, con grandi vetrate per continuare ad ammirare il panorama, ma è all’esterno, respirando la brezza marina che si può gustare pienamente un aperitivo. Una piccola curiosità , la struttura,un’antica villa d’epoca eretta nel 1873 e simbolo neoclassico dell’aristocrazia siciliana che ha ospitato personaggi famosi tra cui Oscar Wilde.

Nel prossimo articolo vi mostrerò le terrazze più belle del mondo, ora non vi resta che partire per questo weekend di sole !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *