architettura · arredare lowcost · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · pavimenti e rivestimenti · Prodotto · Progettare · trend

Questa casa è un albergo

Oggi si parla di casa ma anche di alberghi, chi non vorrebbe nella propria dimora tutte quelle facilities e accessori che rendono confortevoli le camere alberghiere? Può sembrare un discorso ambizioso e costoso ma in realtà è solo questione di buon gusto e attenzione al dettaglio. Chiudete gli occhi e immaginate tutte quelle cose, che vi hanno fatto sorprendere e sospirare di gusto (non fate cattivi pensieri), durante i vostri soggiorni  “fuori casa”.

Iniziamo con le decorazioni, se non si vuole optare per il bianco, seppur classico e facilmente ritoccabile, scegliete colori tenui e rilassanti. A seconda della grandezza della camera scegliete come decorare la parete del testa letto:

  • stickers
  • maxi fotografia
  • carta da parati/lavorazioni pittoriche di tipo industrial
  • boiserie in legno

Questi sono gli elementi che negli ultimi anni hanno disegnato i trend dell’hotellerie internazionale e che di certo potranno rendere unica la vostra camera. In particolare è in forte ascesa l’impiego del legno e delle carte da parati , in grado di riprodurre motivi e decori per ciascuno stile o tendenza.

Se siete stanchi del vostro pavimento e volete rendere la stanza più calda e accogliente ci sono due possibilità : la prima, più costosa, è ricoprirlo con la resina.  Potrete sceglierla  in tinta con il resto della stanza, grazie al suo ridotto spessore (pochi millimetri) non dovrete eliminare le piastrelle esistenti e l’effetto finale sarà davvero da 5 stelle. Se il vostro budget è più contenuto, non disperate, potrete usare dei pavimenti in pvc effetto legno o materico che garantiranno calore e un’estetica che non ha nulla da invidiare al parquet. In commercio negli ultimi anni ci sono numerosi produttori in grado di offrire un’ampia gamma di effetti e cromie, semplici da installare al di sopra della pavimentazione esistente.

 

Ma gli accessori che danno l’atmosfera di una camera 5 stelle sono , senza dubbio, i tessili. In grado di dare colore e arricchire visivamente il letto , tanto da renderlo invitante già alla vista. Non impazzite nell’acquisto di parure letto stravaganti che passeranno facilmente fuori moda, il segreto è nella biancheria bianca resa unica dall’inserimento di almeno un paio di cuscini colorati, un runner letto e il tutto abbinato a tendaggi o a una poltrona, rigorosamente di design.

  

Dopo aver visto le macro voci dei complementi d’ arredo e finiture non ci resta che passare a quegli accessori che rendono funzionale sia la stanza che il bagno. Partendo da quest’ultimo è bene notare come in spazi, talvolta ridotti, ci sia davvero di tutto; gli accessori indispensabili che lo caratterizzano sono senza dubbio :

  • portasalviette
  • specchio ingranditore
  • espositore amenities

Piccoli dettagli che potranno rendere il vostro bagno più confortevole e organizzato. Una piccola chicca, raramente presente, è il porta phon che potrebbe essere un utile salva spazio negli ambienti estremamente piccoli.

Per gli amanti della lettura e comfort davvero irrinunciabile è il braccetto led, solo così il vostro partner potrà dormire senza il fastidio della luce della classica abat jour.

Se siete amanti dei video giochi o del whisky potrete replicare quanto avviene ad Amsterdam e a Londra. Nell’olandese Arcade Hotel tutte le stanze sono provviste di una retro console e un’ampia selezione di giochi, il tutto incluso nel prezzo. Al One Aldwych di Londra al costo di circa 20 euro, viene servito non solo un cocktail a base di whisky, ma un’esperienza unica. Grazie a un sensore di realtà virtuale è possibile infatti essere trasportati tra le verdi colline scozzesi, visitare la distilleria in cui il whisky Dalmore invecchiato di 12 anni è stato prodotto.

Non vi resta che trasformare la vostra stanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *