arredare lowcost · Concept & Tematizzazione · concept store · Decor - Decorazioni · design · Hospitality Interior Design · Hospitality trend · Prodotto · Progettare

Cercasi Budget Hotel Disperatamente….

Dopo una lunga pausa di una settimana, torno in questo freddo venerdi di novembre per raccontarvi di un  fenomeno che inizia a essere presente anche in Italia. Parlo dei numerosi brand definiti BUDGET. Il tema mi coinvolge in modo diretto, avendo io stessa ideato un concept , che vede la sua prima realtà a Genova,  l’ Hotel Nologo. Vi ho già parlato di questa struttura. Oggi , invece, voglio spiegarvi cosa sia un budget hotel e mostrarvi cosa è presente o in arrivo in Italia.

I budget hotel rappresentano una via di mezzo tra hotel e ostello. Queste  strutture, in genere,  si rivolgono a un target di viaggiatori che va dal turista “zaino in spalla” al  cliente business, passando per i gruppi scolastici e le famiglie. Ovvero quel segmento di mercato per il quale la tariffa più conveniente è il primo criterio di scelta,  in abbinamento a una posizione centrale, un design e un comfort di qualità, servizi come la cucina per gli ospiti o le Game Zone. Le camere comprendono le classiche doppie, le familiari e spesso anche i dormitori. Uno dei brand più noti in Europa approderà tra meno di un mese nella capitale del design:

  • Meininger Hotel Milano –  in zona Garibaldi,  verrà inaugurato a dicembre, con 90 camere. Il gruppo tedesco ha all’attivo oltre 20 realtà, principalmente in Nord Europa, la filosofia  è chiara: combinare il servizio e il comfort di un hotel con l’agevolezza di un ostello. Il risultato: posizione centrale, arredi di alta qualità e prezzi convenienti. La struttura offre aree comuni complete di sale giochi, cucine collettive, internet point e sapete quale è la particolarità ? nonostante sia un brand, ogni hotel è arredato a tema in modo individuale formando così un piccolo universo a sé, con una propria personalità. In attesa di vedere le foto di Milano, gustatevi quelle delle realtà esistenti.

 

  • B&B hotels Firenze – cito il primo delle  20 attuali strutture ad oggi presenti sul territorio ( Milano, Verona, Trento, Roma , Pescara…) ; il gruppo, nato in Francia, ha rappresentato l’avanguardia dell’offerta ricettiva low cost  in Italia. Difatti grazie a una filosofia, volta a eliminare il superfluo e a recuperare immobili esistenti mediante la realizzazione di camere semplici, iconiche e pulite ma soprattutto con una connessione internet in fibra da 100 mega.  Nessuna colazione o frigobar , vending machine al piano terra e una  modalità innovativa di relazione tra cliente e struttura (come il self check in). Il prezzo di partenza è di 49 € per chi prenota con largo anticipo.

  • 7Days Hotel Venezia – nonostante le proteste degli albergatori veneziani, il colosso cinese Plateno Group sta arrivando da noi e lo fa in una delle destinazioni turistiche più rinomate, scegliendo tra i 20 brand che fanno parte del gruppo, proprio quello low cost. Ben 210 camere realizzate seguendo la filosofia di un’offerta senza fronzoli per il pubblico avventuroso, contemporaneo e alla ricerca di un’esperienza vibrante. 7Days Inn combina comfort, connettività e accessibilità – tutto ciò che conta per i giovani e non solo. 

Ad oggi questi sono e saranno i Budget Hotel in Italia, visto quello che accade non lontano dai nostri confini , (basta guardare in Austria e Svizzera), direi che la strada da fare  è ancora molto lunga…

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *