arredare lowcost · arredo sostenibile · case prefabbricate · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · innovazione e tecnologia · outdoor design · Prodotto · Progettare

La casa dei sogni? Montala dove ti pare …

Ormai è ufficiale la voglia di fuga e di vacanze, ma non posso martellarvi ogni settimana con posti, gadget e hotels da sogno o da avventurieri. Oggi vi parlo di case, quelle case che per anni sono state nell’immaginario collettivo, soluzioni di emergenza, lontane dal design e dal comfort che ogni abitazione dovrebbe avere e dare. La mia galleria fotografica,  questa volta, ha anche una leggera vena polemica, soprattutto se penso alle consegne fatte per i post – terremotati degli ultimi anni. Vorrei dimostrare come “piccolo” non significhi disagio ma talvolta una speranza o una possibilità di ripartire…

Ritornando ai toni leggeri, più consoni per questa pagina, immaginate queste soluzioni anche per realizzare la vostra casa dei sogni in posti di mare o montagna, abbattendo di molto i costi per la realizzazione; per alcuni modelli sarà possibile montarli e smontarli dove preferirete!  Le bellissime abitazioni  selezionate, vantano progetti votati al concetto di eco-sostenibilità e quindi dotate di tutte le più moderne innovazioni in ambito di architettura green, tutte possono essere costruite in tempi davvero irrisori, parliamo dello spazio di qualche settimana, e con materiali differenti: si va dal legno al cemento passando per il metallo.

  1. 1. Crossbox House di AG Architectes –  una composizione di moduli industriali (container) e che s’incrociano: zona giorno al piano terra, tre camere da letto al primo piano e dall’incrocio dei 2 moduli ecco spuntare ingresso e posto auto coperti. Questa innovativa soluzione in ambito architettonico permette di abbattere notevolmente il costo di realizzazione di una casa dotata di tutti i comfort possibili

2. LoftCube di Aisslinger & Bracht – Senza dubbio  un vero e proprio esempio di architettura futuristica dove tecnologia, praticità, estetica e accoglienza si fondono in modo perfetto. Questo splendido loft, dalle linee pulite e luminose, presenta finestre a 360°, isolamento termico, può essere realizzata ovunque , l’importante è che non amiate troppo la privacy….

3. Easy Dome di Kar Thomsen e Ole Vanggaard – questa abitazione non è semplicissima da un punto di vista morfologico , ma è in grado di garantire tutto quello di cui si può desiderare; la forma ricorda un po’ quella di un igloo e, anche grazie ad una progettazione a cupola, queste case in legno offrono un basso consumo di energia e rappresentano un ottimo esempio di edilizia sostenibile. Le Easy Home sono disponibili in diverse dimensioni e si adattano alla perfezione a qualsiasi tipo di clima

4. MUJII HOUSE di Naoto Gukasawa, Jasper Morrison e Konstantin Grcic –  Dopo la creazione di Ikea delle case-cabine per i rifugiati tocca a Muji abbracciare pienamente il mood di casa costruibile in pochi passaggi (ma tecnicissimi) e soprattutto abbattere il muro dell’economia del mattone. Nasce così  la prima casa prefabbricata di Muji e l’effetto è davvero quello che ci si aspetta da un prodotto del brand: semplice, utile, facile. Presentato alla Tokyo Design Week il prototipo è realizzato in legno, alluminio e sughero. Una casa fatta e finita per spazi molto verdi (e se il verde non c’è chissene, mettetelo in casa)

 

5. Se invece l’idea di montarle vi pare davvero troppo complicato e faticoso dalla Russia arriva DublDom,  una casa prefabbricata  interamente assemblata in fabbrica e dunque pronta per essere installata nel luogo prescelto, già completa di tutti i mobili necessari, infissi e attrezzature varie. Questo consente di risparmiare tempo sulla realizzazione del progetto e sulla ricerca di costruttori, materiali e mobili. DublDom può essere trasportata su un camion e può essere consegnata in tutta Europa. Il costo della casa prefabbricata DublDome è decisamente conveniente: tra i 12.000 e i 37.000 euro. Età media stimata della casa prefabbricata DublDom? 75 anni. Niente male!

6. Per chiudere ho scelto una delle soluzioni più sorprendenti , che potrebbe tornare utile a qualche amico, MOD HOUSE.  Leader nel design di case prefabbricate in un luogo impervio come l’Australia, Prebuilt trasporta da Melbourne i suoi modelli in tutto il paese. Con classe energetica a 5 stelle, il 100% di adattabilità per massimizzare la luce naturale e la ventilazione, questa casa è costruita con materiali locali per minimizzare i residui di costruzione. L’abitazione viene consegnata in 8/12 settimane. La Mod House è un padiglione di legno rivestito molto flessibile grazie alla sua modularità. Quindi è possibile averla su progetto da un piano o su più livelli, a forma di U o di L. Che dire è’ ora di giocare alle costruzioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *