Concept &Tematizzazine · Hospitality Interior Design · Prodotto

Voglia di stranezze

Più di qualche follower mi ha scritto per chiedermi qualche dritta su hotel romantici per festeggiare San Valentino, vorrei farli felici ma io sono la persona più sbagliata a cui fare questa richiesta!!! Per non deludere completamente le aspettative ho pensato di mostrarvi alcune delle proposte di soggiorno più originali del nostro territorio, non saranno romantiche ma sono sicuramente uno spunto interessante per un viaggio dettato solo dalla voglia di “scoprire “. 

Iniziamo col sogno di ogni bambino, dormire su un albero, ispirato al Barone Rampante di Calvino , in Sicilia, il Parco Avventura nelle Madonie offre un’esperienza unica. All’interno di uno splendido bosco e’ possibile dormire in una tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra. Grazie alla copertura trasparente è possibile anche vedere le stelle. 

A seguire Sardinna Antiga, un bio villaggio ecosostenibile nel cuore della Sardegna, immerso nella natura incontaminata, a 2 km dal mare. Qui si può soggiornare nelle tipiche abitazioni sarde che derivano dalle antiche capanne dei pastori, i ‘pinnatu’ o ‘pinettu’, recuperate in modo ecosostenibile. L’albergo diffuso recupera un antico villaggio di pinnatu, abbandonato da oltre 50 anni, trasformandolo in una formula di accoglienza unica.Le abitazioni sono costruite con materiali naturali, non esistono fogne, sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’inquinamento. All’interno del villaggio il fumo è bandito e i cellulari non sono graditi, il silenzio e il rumore della natura ti trasportano in un’altra dimensione.

Per chi ama il lusso essenziale come non parlare dell’ Eremito Hotelito del Alma, un eremo laico circondato da una riserva naturale. L’antico monastero, completamente restaurato secondo le regole della bioedilizia è ora una struttura ricettiva unica nel suo genere, dedicata a chi cerca vacanze benessere lontano dal caos e dall’inquinamento. L’Eremito dispone di camere singole sul modello di quelle adoperate dai padri eremiti, tutte con bagno privato e affaccio sulla  vallata circostante. 

Insolito e accogliente il  Bed & Breakfast Rifugio dei Marsi, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, offre , oltre a sistemazioni standard, camere in legno ricavate all’interno di una vera botte. Dalla porta finestra della camera botte si può ammirare il paesaggio marchigiano. Una delle camere botti offre anche una piccola zona giorno e un piccolo bagno privato.

E per ultimo una proposta GRATIS (basta riuscire ad arrivare) il  bivacco Luca Vuerich,  che si distingue per il suo tetto a spiovente e la possibilità di ospitare fino a 8 persone. La struttura in realtà è molto più di una casetta accogliente: il suo design, i materiali (principalmente abete rosso), perfino l’esposizione al sole sono il risultato di un progetto interamente made in Italy (o meglio in Friuli) e naturalmente della grande determinazione di chi lo ha voluto realizzare a 2531 metri di quota. Infatti, il bivacco è dedicato alla memoria dell’alpinista Luca Vuerich, prematuramente scomparso.

Spero di aver contribuito ad accrescere la vostra curiosità e la voglia di scoprire posti nuovi ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *