Home Interior Design · Hospitality Interior Design · living & cucina · pavimenti e rivestimenti · Prodotto · Progettare · uffici e spazi lavoro

Un Vinilico Di LUSSO

Oggi parliamo di un prodotto che sta prendendo sempre più piede nell’ interior design, una soluzione pratica e innovativa che permette di ridare nuova vita a pavimenti con costi di posa quasi inesistenti: i pavimenti vinilici LVT (Luxury Vinyl Tile), comparsi sul mercato circa 7-8 anni fa e conosciuti in Italia solo da qualche anno.Grazie alla sua versatilità il vinile è stato declinato in varie applicazioni industriali per la sua flessibilità, il suo calore, la fonoassorbenza, la resistenza all’acqua e le caratteristiche antibatteriche e antiscivolo, a volte risente del pregiudizio per cui il suo aspetto risultava in passato avere un “effetto plastica” poco naturale e troppo artificiale.

La nuova gamma LVT mantiene tutti i pregi dei pavimenti vinilici, aggiungendo una maggiore resistenza della superficie e una riproduzione reale e naturale del legno, della pietra e dei minerali. In più alcune versioni permettono una posa a incastro  grazie all’incastro a secco, permette una posa facile e veloce senza uso di colle. I pavimenti vinilici omogenei, i primi a comparire sul mercato, sono composti da un’unica pasta in PVC con l’aggiunta di cariche minerali inerti, pigmenti coloranti, stabilizzanti e plastificanti in varie proporzioni. Hanno uno spessore che normalmente varia dai 2 ai 3 mm e vengono proposti in formati di piastre o teli.
I pavimenti vinilici eterogenei , di cui anche gli LVT fanno parte,  sono costituiti da più strati che vengono aggregati insieme tramite il procedimento di calandratura o pressatura. Gli LVT si differenziano dagli altri pavimenti eterogenei per la loro costruzione che prevede l’utilizzo della tecnologia a pressa statica che unisce i vari strati i quali, in aggiunta al PVC puro, compongono il prodotto. Questo particolare processo produttivo, rispetto alla calandratura, permette di ottenere una superficie più strutturata dalla forte caratterizzazione che riprende il legno o la pietra e maggiormente resistente rispetto agli altri pavimenti vinilici. Gli spessori variano da 4 mm della versione residenziale a 5 mm della gamma commerciale.

Le caratteristiche per cui vale la pena valutare l’acquisto di un LVT:

  • Resistente all’acqua : caratteristica eccezionale particolarmente apprezzata nei pavimenti vinilici, è la capacità della superficie di resistere all’acqua, particolarità che li distingue rispetto al parquet ed al laminato, tutti pavimenti che temono l’umidità.
  • Silenzioso : i passi sul pavimento in vinile avranno un suono attutito e piacevole. Il pavimento vinilico LVT ha una straordinaria capacità fonoassorbente che gli altri pavimenti, anche se posati flottanti non hanno
  • Basso Spessore : ciò  lo rende particolarmente utile per le ristrutturazioni perché può essere posato in sovrapposizione a pavimenti esistenti (purché duri) e soprattutto non richiede interventi di riduzione dell’altezza su porte interne o portoncini blindati.
  • Incastro a Secco : le possibili soluzioni a incastro permettono una posa flottante senza uso di colle. I listoni si incastrano con un semplice click e sono subito pronti all’uso. La posa diventa facile e veloce e necessita solamente dell’utilizzo di un taglierino.
  • Elevata resistenza all’usura :le soluzioni da 7 e 5 mm possono essere impiegate in locali commerciali come negozi, alberghi, scuole, teatri, ristoranti.
    Il prodotto ha una certificazione di reazione al fuoco Bfl-s1, può essere pertanto impiegato in ambienti pubblici.

Dazi oggi GERFLOR fa parte dei partner di helpArredo uno dei più rinomati gruppi specializzati nella creazione, produzione e commercializzazione di soluzioni complete di pavimentazioni resilienti, rivestimenti murali. Il Gerflor Design Team ci mostra come la materia vinilica, se reinterpretata e rivisitata creativamente può disegnare atmosfere sobrie ed eleganti. Nei room-set realizzati da Gino Venturelli, Art Director del gruppo, gli LVT di Gerflor ridisegnano il modo di pensare gli interni di suite e camere standard adattando soluzioni tecniche d’avanguardia a ogni tipo di gusto. La cura dei dettagli, il realismo dei materiali e i design brevettati completano un’offerta unica.

Vi lasciamo con le foto delle realizzazioni nel settore contract e residenziale eseguite con i prodotti GERFLOR (non ditemi che non vi sembra del vero legno), contattateci per maggiori informazioni!

pavimento vinilico gerflor helparredo 1 pavimento vinilico gerflor helparredo 2

pavimento vinilico gerflor helparredo 5pavimento vinilico gerflor helparredo 89

pavimento vinilico gerflor helparredo 4Amb camera FISHBONE grig 18,5X122

Amb living fishbone 18,5x122 carrara 18,5x122pavimento vinilico gerflor helparredo 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *