Home Interior Design · Prodotto · Progettare

Il consiglio di oggi!

Approfitto di un contatto di una follower per scrivere l’articolo di oggi. Una nostra lettrice ci ha inviato una richiesta per la scelta di un divano nel suo nuovo appartamento di Roma, in pieno entusiasmo nella selezione dei mobili che più le piacciono si è resa conto del limite che esiste tra oggetto e progetto. Sembrerà banale , come già detto molte volte, ma individuare un prodotto che risponde al nostro gusto estetico non è detto che rappresenti la soluzione giusta per i nostri spazi; così in completa autonomia e seguendo i suggerimenti dei precedenti articoli, ha disegnato la sua zona giorno completa di misure e delle proposte nelle differenti composizioni possibili. 

Il risultato : tre differenti proposte con due modelli di divano e nel dubbio , per non commettere errori, ci ha contatto per la nostra opinione . Vi illustro le mie considerazioni e , come fatto , con la proprietaria lascio a voi la valutazione della migliore delle tre :

  • Abitudini di vita : una donna in carriera , la sua prima casa pensata in ogni piccolo dettaglio per essere vissuta a pieno 
  • Il layout : un appartamento suddiviso su due livelli con altrettanti ampi terrazzi abitabili 
  • Lo stile : contemporaneo e innovativo nella ricerca di finiture (ad esempio per la cucina è stata scelta una pittura al posto del solito rivestimento in bicottura) 
  • Il problema : due modelli di divano dal design ricercato , uno più comodo con una morfologia che disegna da solo l’identità dell’ambiente. Il secondo meno comodo per l’altezza dello schienale ma più proporzionato alla destinazione d’uso. 

Non è semplice capire cosa sia più congeniale alle esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente soprattutto in un caso come questo dove ingresso , zona living e cucina rappresentano un unico spazio; se si amano gli open space ricordate che ogni funzione deve essere bilanciata al fine di non perdere un equilibrio estetico. L’ingresso non ha strutture o complementi e la grossa vetrata che da sul terrazzo deve rimanere a mio avviso completamente libera visivamente , il divano deve perciò rappresentare il “welcome” ma anche “il filtro/quinta ” con la cucina. 

Ricordate che è sempre meglio essere creativi nella composizione che nella scelta, solo così ogni spazio trasmetterà la vostra identità! 

Vi riportiamo il progetto fatto dalla nostra follower,i due modelli di divano e indovinate un po’ : quale sarà stata la mia scelta? 

Grazie a Doriana per la fiducia e contattatemi per qualsiasi dubbio o richiesta. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *