architettura · Concept & Tematizzazione · Decor - Decorazioni · design · Home Interior Design · Hospitality Interior Design · trend

Interior design trend 2020

Dopo aver fatto un salto nel futuro si torna a parlare di tendenze, ispirazioni e curiosità dell’ interior design. Una delle caratteristiche dominanti dei nuovi trend è l’ecologia, nella selezione dei complementi d’arredo e degli accessori le persone hanno una sensibilità crescente per l’impatto ambientale, osservando le caratteristiche dei prodotti in tutti i singoli dettagli, prediligendo gli oggetti che possono essere riciclati in ogni componente. Anche sotto il profilo cromatico l’ ispirazione è nella natura in tutte le sue espressioni, rievocando così un’atmosfera semplice e ricercata allo stesso tempo. Proprio tramite l’utilizzo del verde, dei pattern floreali e delle pavimentazioni dalle raffinate campiture cromatiche, il 2020 ripresenterà questo carattere ma in un modo ancora più deciso e dinamico. Con particolare attenzione verso i nuovi trend, gli ambienti acquisiscono personalità e completezza soprattutto dal forte interesse nell’ unire elementi esterni ed interni attraverso perfezionate cromie. Vi illustro i “must have” per rendere i vostri ambienti alla moda:

  • MATERIALI: il marmo che da sempre ispira una sensazione di assoluta solidità. Anche nel 2020 sarà presente in moltissime varianti, per la realizzazione di pezzi d’arredamento e di complementi . Il marmo trova ideale applicazione nei contesti di alta fascia, potendo abbinarsi praticamente a tutto. Infatti il marmo è icona del bello e del lusso, le superfici in marmo sono naturalmente eleganti e sono in grado di esaltare la raffinatezza di ogni ambiente. Si potrà scegliere un classico marmo di Carrara ma nel 2020 andrà molto di moda anche il cosiddetto total black. Ci saranno poi moltissime altre possibilità, preferendo magari colori diversi da quelli tradizionali, ipotesi prediletta per i locali interni con un arredamento innovativo.

  • COLORI: come vi abbiamo già anticipato  colori della terra sono di grande tendenza nel 2020. Troviamo, comunque, anche il rosso e il verde in tutte le gradazioni, nuance più femminili come il rosa. Il grande ritorno è per il nero che sarà uno dei colori più alla moda, soprattutto se abbinato ai metalli come acciaio, rame e ottone in particolare se utilizzato per cucine e bagni.

  • DECORAZIONI: i motivi floreali caratterizzeranno gli interni del 2020. Tessuti e carte da parati floreali saranno caratterizzati da grafiche moderne, colori accesi e spesso in contrasto tra loro, pensate per vivacizzare qualsiasi parete di casa senza escludere cucina e bagno. Va segnalato che stanno tornando di moda  i motivi geometrici che hanno caratterizzato le case degli anni ’70 che ben si adattano allo stile vintage contemporaneo.

  • TESSUTI: i tessuti e l’arte tessile in generale torneranno prepotentemente protagoniste delle case nel 2020: le superfici 3D diverranno parte integrante dei nuovi arredamenti tanto quanto l’uso insieme ai tessuti di materiali come pietra ruvida, pelliccia, cemento a vista. Il velluto a coste potrà vivere una nuova e per certi versi inaspettata giovinezza, in particolare se proposto in colorazioni accese e vibranti come il blu elettrico, il verde o il giallo; la stoffa ricamata troverà il suo spazio, soprattutto in stanze di rappresentanza chiamate ad esprimere allo stesso tempo brio ed eleganza.Il 2020, con molta probabilità, porterà ad una nuova rinascita per gli arazzi e le sedute in stoffa imbottite e in vimini o corda intrecciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *