Home Interior Design · Hospitality Interior Design · Prodotto · Progettare · Ristoranti e locali

Il divano che fa la differenza…

La settimana scorsa abbiamo parlato di sedie : design estroso e materiali innovativi entrano nei nostri spazi diventando elementi distintivi e talvolta scenografici. Differente e più complesso è il discorso dei DIVANI o degli “imbottiti ” in generale. Prima di tutto è importante stabilire la finalità dell’ambiente in cui si dovrà intervenire :

Hotel : in genere inseriti nelle hall hanno principalmente la funzione di attesa, la comodità non è essenziale a differenza del design NECESSARIAMENTE deciso e accattivante. In base alla morfologia dello spazio si preferiscono soluzioni centrali freestanding che non abbiano un verso di utilizzo . Un suggerimento cercate qualcosa di particolare in termini di forma ma anche di finiture , ricordate che spesso è la prima cosa che si incontra all’interno della vostra struttura.
Ristoranti : l’impiego dei divani è spesso controproducente, seppur fortemente tematizzante , disegnano ambienti ricercati dove il comfort non è strettamente connesso alla consumazione dei pasti. Consiglio l’inserimento solo in alcune situazioni, come ad esempio in quei locali dove si va anche per il dopo cena o in altri dove spesso c’è molto da attendere e può essere una valida alternativa per consumare l’antipasto o un aperitivo in attesa che si liberi il tavolo. Preferite quindi divani da massimo due posti in pelle , così da far diventare lo spazio intimo e sinonimo di qualità .
Bar e Lounge: la ricerca del divano perfetto diviene fondamentale per dare identità a queste location; soprattutto nei lounge la scelta della poltroncina con la combinazione dei sofà rappresenta una chiara definizione dell’identità d’uso del locale. Cercate sempre di raggiungere un buon mix di prodotti, per far si che non si perdano troppi posti a sedere, e ricordate di non scegliere complementi d’arredo dalle forme troppo voluminose in particolare se non disponete di spazi troppo grandi: esiste sempre un compromesso anche nell’interiora design!
Residenziale : qui detta legge un principio assoluto: il COMFORT , che sia letto o semplice divano, è fondamentale trovare un prodotto che diventi il cuore della vostra zona giorno. La comodità si sposa con chaise longue laterali in risposta alla vecchia combinazione divano 3 posti con quello da 2. Ricordate che non tutte le composizioni stanno bene in ogni spazio, qualche mese fa ero casa di amici che avevano fortemente voluto un divano a “L”, il quale in realtà strideva con la zona giorno , visto che un lato andava a finire contro una colonna , rendendo impossibile l’accesso per sedersi… Quindi prendete le misure e disegnate il vostro divano a terra con del semplice nastro carta così da rendervi conto di quanto possa essere ingombrante ; inoltre vi invito a stabilire con attenzione l’utilizzo che ne farete anche in virtù della presenza di bambini, così da scegliere la migliore finitura a vantaggio della libertà sui colori.
Tra i nostri partner abbiamo tre aziende che rappresentano e lanciano i trend nel “mercato del divano” : ADRENALINA , DOMINGO SALOTTI e FUTURA . Lavoriamo spesso con loro e vi riportiamo alcune delle realizzazioni oltre che qualche prodotto degno di attenzione!

interior design domingo salotti poltroncina vintage   soluzione arredo divano dimoino salotti

 

adrenalina divano soluzione arredo interior design  soluzione divano adrenalina arredamento hotel casa ristorante

interior design divano futura soluzione arredo soluzione divano futura hall hotel genova

hall hotel porto antico genova interior design divano tube   hall hotel porto antico divano tube adrenalina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *