Le sedute sono diventante nel mondo del design un vero e proprio tormentone : materiali , colori , forme , estetismo contro funzionalità … Talvolta vere sfide di creatività o esercizi materici, tutto è concesso per questo elemento d’arredo che non ha, quasi mai , regole per nessun ambiente della vostra casa, hotel, ristorante e uffici.
Nel tempo si è perso il concetto sia di coerenza stilistica che materica col resto dell’arredamento , in principio avveniva solo negli i spazi legati all’ospitalità , che , sembravano i soli ad essere “liberi” di giocare e sperimentare nella scelta delle sedute,; ma negli ultimi anni lo stesso principio si è applicato nell’ interior design di ogni destinazione d’uso. Scegliere una sedia è probabilmente la cosa più divertente che farete durante la realizzazione dei vostri spazi! Siate curiosi di scoprire nuove dimensioni ergonomiche , mescolate gli stili , soprattutto i colori e ricordate nessun materiale è tabù : per esempio immaginiamo che stiate arredando la vostra casa e che abbiate scelto uno stile minimal o industrial dai colori ben definiti (chiari nel primo caso e tonalità scure nel secondo) la seduta può diventare il COLORE che meglio esprimerà la vostra personalità, oppure mantenendo le cromie di base potrete giocare con forme più sinuose e articolate opposte alle simmetrie del resto dell’arredamento . Per chi è alle prese con la propria attività un consiglio è di evitare la scelta di sedie diverse, ormai un trend superato, cercate piuttosto di mixare colori oppure individuate qualcosa di iconico , ne bastano alcuni pezzi, che possa diventare elemento di riconoscibilità e quindi strumento di marketing. Per le camere degli hotel invece la situazione è più complessa, in virtù degli standard da seguire, ma provate a individuare una seduta non solo esteticamente accattivante ma soprattutto comoda (preferibilmente con braccioli) che inviti i vostri ospiti a rilassarsi appena giunti in camera. Ricordate inoltre che oggetti troppo bizzarri nelle camere corrono il rischio di diventare velocemente obsoleti al contrario delle aree comuni.
Per aiutare la vostra scelta e immaginazione vi riporto qualche scatto rubato durante il salone del Mobile di Milano , ma non dimenticate di dare un occhio al catalogo dei nostri partner ADRENALINA e SCAB DESIGN per usufruire delle agevolazioni a voi riservate.