La scelta di un motivo o stile decorativo è soggettiva e legata principalmente a un gusto personale , ma non è sempre facile adattare ciò che ci piace alla realtà del nostro spazio. Spesso si scelgono i toni chiari e le fantasie meno “vivaci” per non correre il rischio di trovarsi in un ambiente poco confortevole o addirittura, nel peggiore di casi, che ci stanchi subito.
Quando mi trovo davanti alla scelta cromatica delle strutture alberghiere penso prima di tutto all’orientamento delle aree oggetto di intervento e in secondo luogo del mood che dovrà avere, cioè che tipo di atmosfera dovrà coinvolgere, emozionare e accogliere l’ospite. In questo modo è più facile raggiungere un equilibrio tra forma , design e decorazione . Lo stesso esercizio deve essere fatto negli spazi di tipo domestico o quelli di lavoro come uffici e studi professionali ; questi ultimi in particolare sono sempre molto freddi e impersonali o talvolta obsoleti e presuntuosi (pensiamo agli avvocati e ai notai). Per aiutarvi nella scelta dei colori vi do qualche dritta di tipo generale a cui fare riferimento :
- il bianco riflette più di qualsiasi colore la luce e da un senso di rilassamento, ma attenzione se non sufficientemente illuminato e valorizzato da elementi decorativi può risultare piatto. Vi consiglio di provare in base all’esposizione dell’ambiente varie tonalità di bianco così da trovare un buon compromesso che valorizzi anche arredi e complementi.
- i colori scuri, al contrario di quanto si pensa, si addicono agli ambienti dalle dimensioni contenute poichè riescono a contribuire a creare un’atmosfera glamour e di tendenza (pensate al boom del design post industriale degli ultimi due anni). Sarà importante lavorare su una palette di sfumature della tonalità scelta e lavorare in modo coerente con l’illuminazione.
- i colori vivaci danno energia alle stanze più piccole mentre nelle camere più ampie devono essere utilizzati in modo parziale sulle superfici o in modo più creativo scelti per gli arredi.
- per scongiurare l’effetto ambulatorio – grigiastro utilizzate quadri o tessuti .
- non dimenticate che i soffitti e i pavimenti sono importanti quanto le pareti.
Vi riporto qualche immagine di alcuni miei lavoro dove ho utilizzato il colore in modo nutro, buio e creativo!