Durante l’ultimo anno molti amici mi hanno chiesto una mano per scegliere il tavolo più adatto alle loro esigenze , ogni casa aveva il suo stile e non è stato facile trovare un prodotto che si adattasse a ciascuna necessità; nei due esempi che vi racconto ho utilizzato la medesima soluzione con materiali differenti.
Nel primo caso che voglio farvi vedere ero alle prese con un ambiente molto grande e con poca luce naturale (piano terra) , nello spazio convivono più funzioni: ingresso, salotto con tanto di camino, libreria e cucina a giorno con penisola a fare da confine visivo con la precedente funzione; gli arredi sono tutti moderni ma le finiture (pavimento e pitture) hanno i toni caldi tipici dei casali : ciliegio e tonalità dell’ocra e del giallo. In questa situazione il tavolo andava posizionato tra la cucina e il divano , vista la realtà un pò complessa ho suggerito di ripensare anche il mobile da abbinare alle spalle del tavolo e ho individuato come soluzione il Metropolis con piano in vetro e gambe in faggio naturale, per le sedie invece ho abbinato le Natural Zebra Pop in ecopelle bianca, tutto prodotto dal nostro partner SCAB DESIGN . Alle spalle del tavolo ho selezionato una madia col medesimo stile per rafforzare il richiamo al neutro e alleggerire il carico cromatico della parete. Il risultato è equilibrato e nonostante la neutralità cromatica riesce a conferire identità e carattere alla zona pranzo.
Il secondo esempio di impiego della medesima soluzione, ma con finiture differenti, è in un appartamento di Roma di un professionista single . La premessa indica che il proprietario sta poco a casa e non si è mai davvero posto il problema di dare maggiore identità in questo spazio. Gli arredi sono tutti vintage, frutto di un passaggio generazionale fatta eccezione del divano che nasce da un’ esigenza senza nessun fine stilistico. La posizione del tavolo è in linea con l’ingresso e davanti la vetrata del terrazzo , in relazione alla luce naturale, ho selezionato il Tavolo Metropolis con vetro satinato e sempre gambe in faggio naturale (l’acciaio sarebbe stato eccessivo e del tutto decontestualizzato) , le sedie questa volta solo le natural Zebra Antishock con scocca in policarbonato; il materiale così moderno è per la resa alla quantità di luce naturale (non ingiallisce tenendo le finestre aperte e da maggiore luminosità al colore degli arredi esistenti).
BUDGET: SCAB DESIGN è partner di HelpArredo per questo usufruendo della mia consulenza potrete avere un’agevolazione sul prezzo.
Ci siamo affidati a Barbara e la sua professionalità è stata evidente sin da subito vista la complessità dell’ambiente e gli arredi preesistenti! Ora il nostro soggiorno risulta più luminoso e la cucina ha acquistato valore. Grande soluzione a prezzi convenienti, siamo molto sofdisfatti!